Quasi Basenji nearly basenji
Alcune persone ci hanno inviato la foto dei loro amici chiedendoci che percentuale di sangue Basenji avessero i loro amici. Uno lo abbiamo incontrato di persona e non ci sono stati dubbi.
Giudicate voi...
15 Giugno 2006
La storia di Gio' è davvero singolare, devo raccontarvela...
è la storia di una coppia di italiani che vanno in vacanza sulle spiagge tunisine di Djierba e incontrano un cuccioletto magrolino che fa festa a tutti e che vive con degli ambulanti... scoppia un grande amore a tal punto che la coppia finita la vacanza trova il modo di ritornare a prenderlo e lo porta in Italia, cresciuto la veterinaria che lo segue suggerisce una parentela con una razza strana, africana e poco conosciuta... i basenji.
La coppia allora mi contatta e ci incontriamo... ho così il piacere e l'onore di conoscere il grande Gio', chiassoso e Quasi Basenji D.O.C. africano, grande il doppio di un basenji ma con il carattere e l'aspetto davvero molto basenjioso.
Luisa
6 Agosto 2005
Guarda cosa sono finalmente riuscito a trovare...
sono le foto dei basenji dei Fustenberg... ho conosciuto una ragazza che, quando ha visto la Asia mi ha detto: "quello un basenji? no, i basenji sono scuri(!!!), io li vedevo quando lavoravo in canile...". In pratica il canile di Mestre tempo fa si trovava direttamente confinante con la villa dei conti Fustemberg, tra Mestre e Treviso. I basenji spesso scavalcavano cancelli e reti per unirsi al gruppo di cani del canile... così dopo averli recuperati un pò di volte, il conte ha deciso che era meglio lasciarli fare, per cui spesso questi basenji stavano in canile (ma non erano stati abbandonati...) Qui si sono accoppiati più volte con cani meticci, generando moltissimi quasi-basenji (infatti dalle mie parti è pieno di cani che somigliano a basenji, pur non avendo tutte le loro caratteristiche). Per esempio, nella foto c'è Tina, figlia di Cleopatra (basenji) ma non si sa di chi altro (e infatti è nata solo lei...).
I cani si chiamavano: Kingolino, Cesare, Manuela e Cleopatra. Pare che Manuela fosse bianca e nera (!!!!!), mentre gli altri tricolori... ah... l'anno è il 1982.
Davide