Primo RADUNO Basenji in Italia
29 Maggio 2005 - Modena

raduno_2005

Foto & Commenti

modena29maggio05ot

42 basenji si sono incontrati durante il
Primo RADUNO Basenji in Italia
29 Maggio 2005
Modena

Ecco una selezione delle foto e di quel che avete scritto via mail o sul Forum.
Dato il gran numero di basenji e umani sarà impossibile essere precisi nelle didascalie delle foto.

Esiste un Cd che raggruppa oltre 400 foto della giornata, per maggiori info scrivere a Laura di Lali di Bologna.

Grazie a Luisa, Laura e Paolo per l'organizzazione del 1° Raduno Nazionale Basenji!!!!!

E' stata una bellissima esperienza, finalmente ci siamo conosciuti di persona. L'unico nostro rammarico è di non aver potuto far partecipare anche BamBam...... ma la prossima volta.... eh eh eh

Enrico & Enrico e i Basenji del Montemagico


Eccomi, che giornata,che bei basenji e che bella gente! 
Ho appena aggiornato la pagina del Raduno... mi spiace ma noi abbiamo fatto solo dei filmati, chiedo quindi a TUTTI quelli che erano presenti di inviarmi al più presto foto e commenti così potrò creare una nuova pagina sul sito! 

Grazie ancora a TUTTI! Luisa e i suoi basenji: Bilal, Lupin, Anais e Baghera delle CaseRosse


Davvero, GRAZIE A TUTTI VOI!!!!
non dovete ringraziare noi, che abbiamo solo avuto un'idea e cercato in tutti i modi di metterla in pratica...vi assicuro che senza si VOI non si sarebbe potuto fare niente e sarebbe rimasta solo un'idea!!!  quindi grazie ancora per essere venuti tutti, ci è dispiaciuto molto per chi non è potuto venire all'ultimo momento...ma...dato il risultato ottenuto ieri qui si pensa già alla seconda edizione!!!
io ho fatto molte foto, non tutte quelle che avrei voluto fare, ma i nostri amici sono già davvero difficili da immortalare quando sono soli, figuriamoci quando sono in buona compagnia come ieri!!! quindi mi sarebbe venuta un'idea per colmare il mio sicuro vuoto di alcune foto...come vi a ha già chiesto Luisa di spedirle le foto per il sito, chi vuole, può fare una selezione delle sue più belle diciamo non più di 10 foto e spedirmele?? mi piacerebbe tantissimo fare un CD da dare poi a tutti i partecipanti con tutte le foto fatte!!! che ve ne pare? 

per il resto, per riprenderci dal caldo preso ieri..l'unica soluzione credo sia fuggire in montagna !!!beato chi c'è già!!!qui si muoreeee!!!

GRAZIE ANCORA A TUTTI, BASENJI E UMANI, PER AVER RESO REALE L'INCONTRO DI IERI!!!! spero davvero sia piaciuto a tutti, poi per i dettagli avremo tempo di migliorare......... Laura, Lali &...Orson!




Ciao a tutti,volevo ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno partecipato a questo particolare evento.Ottima la scelta del posto che,con i suoi tre campi dava la possibilità di non creare un sovraffollamento di cani e persone.Al contrario di quello che si temeva,si è riusciti a lasciare liberi di correre i nostri amici senza episodi di intervento incontrollabile e questo grazie al buon equilibrio dei nostri amici.Si sono formati dei mini branchi di umani e basenji che sono riusciti a convivere assolutamente bene nonostante l alto numero di partecipanti,segno questo di un buon inserimento ed educazione alla nostra vita sociale.Tutti sono stati disponibili allo scambio di informazioni e conoscenze nonostante ci si vedesse per la prima volta.Sono convinto che questo è solo il primo di tanti altri incontri ai quali io come voi parteciperemo.

GRAZIE a TUTTI Pasquale e Rebel


Anch'io vi voglio dire un mega GRAZIE per averci permesso di vivere quest'esperienza unica e meravigliosa!!!! (ieri mi sono presa un gg. di ferie per ripigliarmi e quindi non potevo scrivere....)
E' stato tutto bellissimo, è stato splendido vedere tanti Basenji tutti assieme e conoscere i loro genitori umani... spero anch'io che altri raduni seguiranno!
I nostri cani sono stati tutti bravissimi, direi sorprendenti visto che erano liberi e in fondo non si conoscevano, la mia Tricky ha qualche piccola ferita di guerra che sta portando con onore!
Invece stamattina, mentre facevo la doccia, la fetente con mio grandissimo dispiacere ha masticato il bellissimo segnalibro che ci avete preparato..... UFFA, le volevo masticare il naso, e lei mi guardava con gli occhioni innocenti e un cartello "ma che cosa ho fatto di male?" 
Ciao a tutti, ancora grazie, e un mondo di coccole a tutti i vostri adorabili Basenji! 

Patrizia e Tricky


Innanzitutto grazie per aver organizzato il raduno, ma sopratutto un grazie di cuore per l' accoglienza tua e la disponibilità di tuo marito a darci consigli e chiarimenti sul ns. basenji Kiko.
Vi invieremo qualche foto di domenica al più presto.

Salutoni, Giovanna e Osvaldo Menegoni.


Grazie per la bellissima giornata. Peccato solo non essere rimasti fino alla fine. Il lavoro chiamava. Comunque ci tenevo troppo esserci. Speriamo solo che sia la prima di tante volte. Caienna è rientrata stanca e leggermente zoppicante. Ma nulla di serio. E' stato un vero piacere rivedervi. Posso solo immaginare cosa possa essere stato per te vedere tutti questi Basenji in una sola volta.

Flavio & Caienna


Ciao, vogliamo ringraziarvi di cuore per la bellissima domenica che abbiamo passato in compagnia. Innanzitutto, complimenti per l'organizzazione, la scelta del posto è stata ottima: posizione comoda, facile da raggiungere, tranquilla ma non molto lontana dai centri abitati (avrebbe portato qualche difficoltà in più a chi non è dei luoghi), campo attrezzato bello e curato, costo davvero contenuto, bravi veramente!

Grazie anche per i simpatici gadgets preparati, davvero un pensiero carino!

A parte il lato tecnico, complimenti a tutti i basenji per la loro bellezza e tenerezza... sono veramente uno più bello dell'altro, sono tutti una meraviglia, più ne vedi e più ti innamori di loro! ... E... se è vero che i cani poi assomigliano al loro padrone.... complimenti anche a tutti i "papà" e le "mamme" dei nostri tesori!

Insomma, abbiamo incontrato al raduno tante persone davvero simpatiche e piacevoli, che salutiamo con affetto, e speriamo di rivedere quanto prima possibile!

Un caloroso grazie di cuore a tutti, organizzatori, partecipanti, basenji, e altri....

Baci da Magda, Luca e Naby




Continuano ad arrivare foto..ma chi di voi ha notato che a parte qualche righio da baruffa non si sono sentiti nessun tipo di ululato o Urhuru?! 

Che dire della nostra Anais? dato che il basenji bianco e nero era buonissimo e il tigrato ha dato buca all'ultimo momento... ci doveva essere una prima donna, una basenji di carattere.. sapete che il padrone di Fujiko si è un po' spaventato? ha chiesto a mio marito, ma le femmine tricolori quando cresco diventano tutte come la vostra Anais?

Luisa e i suoi basenji: Bilal, Lupin, Anais e Baghera delle CaseRosse


Rieccoci  Volevamo anche noi ringraziare tanto, tutto e tutti!  Finalmente mia madre ha ritirato le foto dallo studio fotografico perciò dovrete aspettare un pò prima di riceverle (sono un casino a trasferirle sul computer mediante lo scanner e la macchina digitale mi è stata rubata)

Per fortuna le foto sono venute tutte ma tante sono sfocate perchè i musoni dei basenji non centravano nell'obbiettivo! 

Sto ancora sfogliando e risfogliando l'album e mi viene ancora in mente il caldo, i cani e il divertimento.

la padroncina di Hapulino


ciao!
inizialmente ero un po' imbarazzata, considerando la mia prima volta sia per il possesso di un cane che per partecipazione a manifestazioni del genere..
cmq subito messa a mio agio.. grazie per l'adesivo, che ho subito "appiccicato" alla mia auto  grazie per la bella giornata... ed anche a tutti i "Leoni" (ghghghgh) compreso il mio Shiny che credo sia rimasto scioccato per aver incontrato tutti i suoi "fratellini"....
credo stia ancora pensando alla zuffa con Soleil, Kiko e gli altri...al ruggito di Dakar, ai bacini di Thea e alla dolcezza di Engi,  in  più  ha gli okkietti persi nel vuoto....mahh... chissà ....hihihihi

Grazie tante
  Paola & Shiny, Cinisello Balsamo


Innanzitutto grazie a tutti voi organizzatori per la bella giornata e soprattutto per aver trovato un luogo carino e comodo per far incontrare cani e " genitori".
Noi tre e Aida ci siamo divertiti anche se non siamo rimasti molto. Sono tutti belli e simpatici i basenji, ed è un piacere vederli tutti insieme!!
La cosa che poi ci ha particolarmente divertito è aver incontrato Giotto ed aver scoperto che è il fratellone della nostra Aida. Che bella sorpresa! 
Un abbraccio a tutti e saluti


Donatella , Bologna




il Report


Una torrida, inaspettata per la tanta calura, giornata di fine Maggio è da poco volta alla sua conclusione. I suoi segni sono ancora scolpiti indelebili sui nostri visi, sui nostri corpi, che il sole non ha mai smesso di colpire, da mattina a sera. Ma in cosa ci ha sconvolto più di tutto questa domenica appena trascorsa, cosa l’ha resa così diversa dalle altre e così speciale? Beh, a mio avviso il fatto che per la prima volta in assoluto un unico luogo ha avuto l’onore di ospitare una marea di persone con i loro splendidi cani, giunte lì a posta da diversi angoli della penisola italica. Ieri, domenica 29 Maggio 2005, si è infatti svolto il Primo Raduno Nazionale della meravigliosa Comunità “Basenji in Italia”, in quel di Modena, frazione San Donnino, presso il campo d’agility “Modena Dog”. E allora non dobbiamo più parlare di semplici persone e normali cani ma di fantastici amici, la maggior parte dei quali prima conoscevamo solo “virtualmente”, accomunati da una grandissima passione per quello che alla fine tutto è tranne che un cane: il nostro amato Basenji!! Già dalla mattina presto di domenica mi pareva di poter respirare l’aria dell’evento e la cosa mi rendeva estremamente felice ma anche un po’ preoccupata, a dirla tutta. 

Per tutto il tragitto che da Bologna ha portato me, Lali e Orson a Modena pensavo continuamente a come sarebbe andata, ma ovviamente non potevo ancora darmi una risposta. Alle 8 e 15, quando finalmente sono arrivata al campo di Modena prefissato per il Raduno, grazie alla fondamentale collaborazione di Paolo e Luisa (e della loro Bliss!) che già mi aspettavano lì, sentivo a breve avrei assistito a qualcosa di veramente unico, sperando che tutto si sarebbe svolto nel migliore dei modi, come desideravamo. Ora posso dire che ovviamente la perfezione non è stata raggiunta, un rammarico ad esempio è dovuto al fatto che avevo preparato vari cartelli con le indicazioni che avrei voluto mettere lungo la strada per far sì che nessuno si perdesse…ma molti partecipanti sono arrivati prima delle 10 e così non abbiamo fatto in tempo! Sciocchezze, anche se mi è dispiaciuto per chi, in effetti, si è un po’ perso per arrivare al campo, ma ora sento che come prima volta non poteva andare meglio di così…

Se ben ricordo i primissimi ad essere arrivati sono stati i padroni di Perla del Girasole con Gea, l’amica Shiba-Inu, poco dopo gli hanno raggiunti Flavio e Stefania con la bellissima Caienna delle Case Rosse e a breve distanza i grandi Renato e Anna col dolce Soleil dalla lontana Val D’Aosta! Forse sono proprio loro che hanno sofferto il caldo più di tutti! Avevamo così già raggiunto un numero di Basenji mai visto insieme, sei, e tutti andavano d’accordo, tranne Caienna che era un po’ nervosa…ma la possibilità di avere vari recinti per dividere i cani si è subito rivelata una soluzione ottimale, e così Lali e Caienna si guardavano dalla recinzione! 

 Ecco poi che arrivano Manuela e Gianmaria da Rimini con George e Giza, genitori di Soleil…è stato bellissimo vedere che il piccolo li ha riconosciuti, sia loro che i genitori umani! Che scena tenera, quante feste!! Almeno fino a quando George e Giza non hanno manifestato il loro dissenso per l’entusiasmo di Soleil…e allora fine della scenetta da riunione familiare…risultato, George e Giza chiusi in un recinto tutto per loro… Un’altra cosa che avrei voluto fare ma non c’è stato materialmente il tempo, perché appena nuovi Basenji arrivavano bisognava subito trovare la sistemazione migliore per loro ed evitare che chi era già nel campo non desse loro un benvenuto “poco” caloroso, era una foto ad ognuno che arrivava...ma in fondo forse sarebbe stato un po’ eccessivo! Ma tornando agli arrivi, man mano che ci si avvicinava alle 10, ora stabilita per l’incontro, i partecipanti non arrivavano più a scaglioni ma davvero in massa, bellissimo! Qui ovviamente mi perdo con l’ordine d’arrivo perché sono stata letteralmente travolta da Basenji e persone, è stato davvero emozionante ma ad un certo punto non ci capivo più niente! 

Sicuramente ricordo quando è giunta la mitica famiglia delle Case Rosse composta da Luisa, Francesco, Clara, Antonio e la mitica Anais!! Che temperamento! Poi ricordo che quasi contemporaneamente sono arrivati Milva e suo marito con Federica, Paola con Shiny, Magda e Luca con Naby, nel frattempo Paolo è andato a prendere la famiglia Heger con Hapu all’hotel e sono anche arrivati Costanza con i suoi Elio e Luna, il gruppone di Trieste composto da Patrizia & Tricky, Pasquale & Rebel, il fratello di Pasquale & Bashi, Elisa e il suo ragazzo con Anubi e Francesa con Muso…eh sì, il Friuli è arrivato secondo solo all’Emilia Romagna come numero di partecipanti! Ma quanta bellissima gente! E che cani stupendi!! Abbiamo fatto anche rincontrare due fratellini che non sapevano neanche di esserlo: Leòn, con i suoi genitori umani Giancarlo e Alice, e Luna della famiglia Fraccaro, che bello vedere i cuccioletti giocare!! Ma ecco che ci raggiungono anche Renzo e sua moglie con la bellissima Gigia (Ehilà delle Case Rosse) che attira le attenzioni di tutti per i racconti del suo papà umano sulle sue doti di cacciatrice, Eyasi con Alessandra, Milena e Matteo da Udine, il gruppo dei miei concittadini bolognesi con Aida (perdonatemi ma alla fine non ho capito chi c’era e chi no!), sempre da Bologna Raffella con Enji e ancora dalla mia zona Antonella e Luca con Farah delle Case Rosse…ma non posso scordarmi dei simpaticissimi Florenzio e Roberta che veramente sono arrivati molto prima (mi viene in mente ora) con la loro bellissima Fujiko, la tricolore di 5 mesi che è stata la vera top-model della giornata, ma che dire di Patrizia e suo marito con Thea e il maestoso Dakar, Giuseppe, Mariateresa e loro nipote con Flip, e di Cristina e Damiano con Giotto? Persone squisite e cani fantastici! Ma c’era anche la famiglia Bussetti con Honda, di 6 mesi che subito ha fraternizzato con Soleil, e Giovanna, Osvaldo e Marta con Kiko a cui Lali ha dato il tormento verso l’ora di pranzo perché andava sempre a cercar cibo al loro tavolo! Che vergogna! Ma la lista è ancora lunga!! Non ho ancora nominato i miei cari amici Angela e David con Cheope delle Case Rosse e il cuccioletto di Lali, Hunter!! Loro sono arrivati nel gruppone dei primi! E poco dopo erano arrivati anche Pierpaolo e Manu con l’altro figlioletto di Lali, Arlei, ed Enrico&Enrico con Kruna, purtroppo senza Bam Bam e sappiamo tutti perché…

Altri amici, Sabrina e Simone con Ulisse e per un pelo non sono arrivati per ultimi Davide e Riccardo con Nilo e Asia, infatti sono stati battuti da mia sorella Daniela con Amerigo e il loro Ghibli (quarto e ultimo figlio di Lali)!! 

Questa è stata la meravigliosa formazione che ha reso possibile la concretizzazione del Primo Raduno nazionale dei Basenji italiani!! Grazie a tutti!! Una cosa curiosissima mi viene in mente circa il comportamento notato da molti di Lali: è forse stata l’unica a non aver apprezzato il luogo scelto per il ritrovo. Già da sabato, quando io Paolo e Luisa ci siamo incontrati per sistemare un po’ di cose, mostrava segni di insofferenza, non credo dovuti al caldo che lei adora, piagnucolando tutto il tempo e piantonando il cancello d’ingresso nella speranza di convincermi ad andar via. E domenica ha fatto lo stesso per tutto il giorno!! Appena arrivate si è piazzata davanti al cancello e se ne stava lì, sdraiata a far la guardia… sembrava quasi volesse accogliere chi arrivava, e la cosa infatti era carina, lei era la prima a fare gli “onori”…ma in realtà credo che sperasse di trovare qualcuno distratto e di potersi infilare e uscire indisturbata! Che tipa! Anche Bliss in effetti era un po’ spaesata…e ogni tanto lei e Lali si trovavano e chissà che si dicevano! Forse si consolavano a vicenda, forse si chiedevano perché i loro matti padroni avessero organizzato questo strano incontro di loro simili dentro, in fin dei conti, una gigantesca gabbia…eh sì, Lali odia i recinti, ma credo che davvero si riconosca nei suoi simili, perché mai come domenica l’ho vista così tranquilla con una tale quantità di femmine in giro…misteri da Basenji! Ma d’altra parte le scaramucce tanto temute sono state davvero poche, ogni tanto era bellissimo sentire dei ringhi tremendi e dei versi tipici da Basenji davvero arrabbiato, che pelle d’oca!! Ma alla fine era solo molto rumore per nulla, di veri feriti non ce ne sono stati, qualche graffietto o mini buchetto sì, ma a me ha chiesto qualche medicazione solo Raffaella con la povera Enji che aveva la “firma” di qualcuno sul posteriore, so che anche qualcun altro è tornato a casa leccandosi un po’ di segni di una battaglia…ma, insomma, l’ago e il filo non sono serviti come temevamo! 

Quindi è stato dimostrato che tutti insieme i nostri Basenji fanno davvero branco e riescono in fin dei conti a convivere! E’ vero che eravamo divisi in tre o quattro recinti…e che c’era il recinto più grande che mi ha dato l’impressione di essere quello più turbolento…ma nessuno si aspettava un simile comportamento dai nostri amici, ammettiamolo! Si poteva anche incontrare il caro Rebel libero senza collare che si faceva quattro passi dopo pranzo, da tanto era tranquilla l’atmosfera! 

La giornata è dunque trascorsa spensierata, basata soprattutto sulla volontà di conoscersi, di dare un volto a tante persone incontrate finora solo “virtualmente”, di scambiarsi opinioni e divertirsi a guardare i nostri amici Basenji interagire (non ci si annoia mai con loro…), insomma, su tutte le attività per le quali era stata ideata. Ovviamente si sono creati vari gruppi, anche perché molte persone si conoscevano già, ma questo non ha assolutamente impedito a tutti di conoscere tutti…il mio unico rammarico è solo di non aver potuto girare molto, avrei voluto parlare con ognuno ma mi è stato impossibile, appena mi fermavo un attimo c’era già qualcuno che mi chiamava!

Quando Manuela, Gian Maria, George & Giza ci hanno dovuto lasciare per tornare al lavoro a Rimini ci siamo mobilitati tutti per tentare l'impossibile, una foto di gruppo in pochi minuti... ce l'abbiamo quasi fatta, non però in velocità tale da poter includere anche loro...

Dopo pranzo (è anche qui da lodare il fatto che tutti si erano organizzati benissimo!) il caldo si è fatto ancora più pesante, e per accusarlo i nostri quattro zampe africani che di solito l’adorano doveva proprio essere insopportabile…così pian piano si sono levate le voci di chi voleva fare un giro al fiume lungo il Percorso Natura ed un primo gruppetto è riuscito ad organizzarsi e partire con Paolo e Luisa come guide. Io, Roberto ed altri (Florenzio e Roberta, la fam. Heger, Dani e Amerigo, Pierpaolo e Manuela) siamo andati come secondo gruppo e i cagnetti al fiume si sono davvero scatenati! Ghibli si è anche tuffato in acqua ma quando si è accorto che era bagnata è corso via sconvolto! Chi si è rivelato un perfetto tuffatore invece è stato Hapu, che pur di seguire il suo papà umano si buttava in acqua senza problemi! Fujiko e Lali super schizzinose, si limitavano a bagnare le zampette perché comunque faceva troppo caldo per rinunciarvi, Orson e Arlei proprio non se ne parla, “noi non ci bagniamo!”.  Ma appena lontani dal fiume tutti a correre e giocare insieme! E credo che il gruppo precedente si sia divertito altrettanto. Sul fare del pomeriggio alcuni amici hanno iniziato a prepararsi per tornare a casa, che tristezza veder i primi andar via! Ma d’altra parte c’era chi ci aveva raggiunto davvero da lontano, come Renato ed Anna dalla Val D’Aosta che come dicevo avranno accusato il caldo più di tutti, Soleil era distrutto povero! A proposito, il maggior numero di Km che sono stati fatti per partecipare a quest’ evento è stato di (circa) 434.5, percorsi dalla fam. Heger da Bracciano, a seguire i 414.1 di Florenzio e Roberta da Roma e, infine, i 386.6 proprio dai padroni di Soleil da Morgex, Val D’Aosta. Ma questo senza nulla togliere a chi è venuto da molto più vicino, quel che contava era la presenza di tutti, e l’entusiasmo che c’è stato ci ha dimostrato che quest’incontro “s’aveva proprio da fare”! 

Ora guardando i miei Lali e Orson distrutti mentre dormono, cercando di riprendersi dalla calura e dagli sforzi fatti domenica, mi chiedo se si ricordino di tutti i loro amici-simili che hanno incontrato, se il stiano sognando o se magari già gli mancano…secondo me sì. Io per certo ripenserò a lungo a questa caldissima domenica di fine Maggio, a tutti i visi e gli sguardi, umani e canini, che ho incontrato e che per certo non dimenticherò mai…almeno sino alla prossima edizione!
Grazie ancora di cuore:
a tutti i 36 nuclei famigliari presenti, alle 80 e forse più persone che li componevano, ai loro splendidi 42 Basenji, e in particolar modo a Paolo, Luisa e Bliss di Modena per l’aiuto fisico e non, alla famiglia delle Case Rosse al completo per l’appoggio e la disponibilità perenne (e per i meravigliosi adesivi!), a Dani in quanto addetta alle stampe, a Roberto per averci so(u)pportato.

Laura, Lali  & Orson