NORMATIVE ENCI

Tutte le info  provengono dal sito e dai regolamenti ENCI
www.enci.it 

logo_enci

 


giovane promessa enci
(Art. 39 Regolamento generale delle manifestazioni canine)

Il cane deve aver totalizzato 30 punti in base al calcolo seguente:

  • 5 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in esposizione internazionale;
  • 3 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in esposizione nazionale;
  • 3 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in raduno.

    N.B. La classe giovani è riservata ai cani di età non inferiore ai 9 mesi e non superiore ai 18 mesi.


    Se il soggetto possiede tali requisiti scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le indicazioni.
    zip logo
    Modulo giovane promessa enci

    [45 Kb formato Word zippato]


campione italiano di bellezza razze non sottoposte a prova di lavoro
(Art. 30 del Regolamento generale delle manifestazioni canine)

Per le razze non sottoposte a prova di lavoro e non rappresentate da un'associazione specializzata:

Il cane deve aver conseguito n. 6 CAC in classe libera di cui almento 2 CAC acquisiti in esposizioni internazionali. I 6 CAC dovranno essere rilasciati da almeno 5 giudici diversi.

Se il soggetto possiede tali requisiti scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le indicazioni.

zip logo
Modulo campione italiano di bellezza razze non sottoposte a prova di lavoro

[45 Kb formato Word zippato]

campione internazionale di bellezza


4 CACIB attribuiti da 3 esperti giudici diversi in 3 Paesi diversi

Periodo minimo di 1 anno ed 1 giorno tra il primo e l'ultimo CACIB.

Se il soggetto possiede tali requisiti scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le indicazioni.

zip logo
Modulo campione internazionale di bellezza

[45 Kb formato Word zippato]



campione riproduttore
(Art. 36 Regolamento generale delle manifestazioni canine)


Il cane, qualora accoppiato con due soggetti diversi, deve aver prodotto:

- 3 soggetti Campioni Italiani di Bellezza, oppure

- 2 soggetti Campioni Italiani di Lavoro, oppure

- 6 soggetti diversi qualificati "eccellente" in esposizione o raduno, oppure

- 3 soggetti diversi qualificati "eccellente" in prove, oppure

- 4 soggetti diversi di cui 2 qualificati "eccellente" in esposizione o raduno e 2 qualificati "eccellente" in prove.

Se il soggetto possiede tali requisiti scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le indicazioni.

zip logo
Modulo campione riproduttore
[45 Kb formato Word zippato]

L.I.R.

Certificato di Tipicità: C.T.
Il Libro Italiano Riconosciuti è il registro nel quale vengono iscriti i cani dei quali nonrisulti l'origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonchè i cani provenienti dall'estero e già iscritti in un libro genealogico straniero come equivalente al L.I.R.

I soggetti di qualsiasi razza e sesso discendenti da almeno tre generazioni complete registrate nel LIR possono ottenere il passaggio di iscrizione nel L.O.I. purchè abbiano conseguito il C.T. nella classe LIR oppure la qualifica di Molto Buono (MB) in un'altra classe di una Esposizione riconsosciuta dall'ENCI.

CLASSE LIR
In questa classe vanno iscritti i cani non in possesso di pedigree e non esclusi dal LIR (una volta negato il rilascio non si potrà mai più ripetere il tentativo) per il conseguimento del certificato di tipicità, condizione necessaria per il loro inserimento nel LIR quali capostipiti. 

Il giudizio viene eseguito da un Giudice abilitato per le razze a cui appartengono i cani sottoposti all'esame.



L.O.I.

Certificato di iscrizione al Libro delle Origini Italiano o Pedigree riconosciuto dalla F.C.I. , federazione cinofila internazionale.

Esposizioni

La maggior parte delle informazioni qui riportate provengono dal sito  Enci Trieste, dove troverete maggiori dettagli e tutti i moduli.

Le mostre possono essere
LOCALI o REGIONALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI. Inoltre si disputano, una volta all' anno, la mostra EUROPEA e MONDIALE.

Nelle mostre a carattere locale o regionale, non viene disputato alcun titolo. Queste sono però un' ottima palestra per abituare i propri soggetti alle esposizioni e, se si è neofiti, per conoscere l' ambiente

Nelle mostre NAZIONALI si disputa il CAC, cioè il certificato di attitudine al campionato nazionale

Nelle mostre INTERNAZIONALI si disputa il CACIB, cioè il certificato di attitudine al campionato internazionale, nonchè il CAC.

Il migliore di ogni razza che abbia ricevuto la qualifica di ECCELLENTE, viene proclamato B.O.B. (best of breed). I B.O.B. partecipano ai raggruppamenti finali, dove viene proclamato il migliore del raggruppamento. I migliori del raggruppamento disputano il Best In Show (B.I.S.) che qualifica il miglior soggetto dell' esposizione. B.O.B., migliore del raggruppamento e B.I.S. non sono titoli validi ai fini del conseguimento del campionato.

I B.O.B. di una esposizione europea o mondiale sono proclamati automaticamente campioni europei o mondiali, a seconda del tipo di esposizione


I cani in esposizioni sono iscritti il CLASSI a seconda dell' età e di altri parametri.  I titoli assegnati (CAC e CACIB) dipendono dalla classe nella quale il cane è iscritto.

I cani si devono iscrivere in una sola classe: coppia e gruppo non sono considerate Classi.

Apri la scheda CLASSI

Esposizioni Nazionali
Cac

Esposizioni internazionali
Cac Cacib



QUALIFICHE


ECC eccellente:
attribuita ad un cane che si avvicina il più possibile allo standard della razza, in perfette condizioni fisiche e ben presentato. La sua "classe" dovrà essere tale da far perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà presentare le caratteristiche del sesso di appartenenza

MB molto buono:
attribuita a soggetto bene in tipo. Sarà tollerato qualche difetto veniale ma non morfologico. Tale qualifica non può che premiare un cane di qualità

B buono:
attribuita ad un cane che possieda le caratteristiche della razza pur accusando dei difetti, a condizione che questi non siano redibitori

AB abbastanza buono:
attribuita ad un cane sufficientemente tipico e senza nnotevoli qualità o non in buone condizioni fisiche
qualifica per sesso e per classe
miglior femmina, classe libera
miglior maschio, classe libera
miglior femmina, classe campioni
miglior maschio, classe campioni


BOB migliore di razza: 
il migliore per  bellezza
Migliore Coppia:
due soggetti maschio e femmina della medesima razza e varietà con omogeneità di colori. Tutti appartenenti al medesimo proprietario o iscritti e presentati dall'allevatore.

Miglior Gruppo:
tre o più soggetti maschi e femmine della medesima razza e varietà con omogeneità di colore. Tutti appartenenti al medesimo proprietario o iscritti e presentati dall'allevatore.

Juniores, Veterani, Baby:
solo per Raduni con regolamento stabilito da ogni società specializzata

Migliore del raggruppamento 5:
migliore tra i primi di ogni razza del Raggruppamento 5 degli Spitz e cani Primitivi

Best in Show, BIS:
migliore soggetto assoluto dell'esposizione
Libretto delle Qualifiche:
libretto individuale del cane rilasciato dal gruppo cinofilo di zona su cui verranno scritti i giudizi (data, località e tipo dell'esposizione,classe, qualifica e classifica d'ogni singolo cane) controfirmati dai giudici. Ciascun giudice inoltre stilerà inoltre una sommaria descrizione del soggetto, evidenziandone pregi e difetti su una ulteriore scheda . I libretti delle qualifiche sono obbligatori per gli espositori italiani, mentre per gli espositori stranieri sono facoltativi.

Libretto Sanitario
Per partecipare alle esposizioni i  cani devono essere vaccinati contro la rabbia, indipendentemente dalle disposizioni locali. Il relativo certificato di vaccinazione dovrà essere presentato al veterinario di servizio

Non è consentito l' accesso a femmine in calore. Se una femmina entra in calore e questa è già stata iscritta, l' espositore ha diritto al rimborso dell' iscrizione, detratte le spese, su presentazione del certificato veterinario. Tale certificato deve essere presentato alla segreteria dell' esposizione il giorno della mostra. Se non si è in grado di essere fisicamente presenti il giorno dell' esposizione, suggeriamo di prendere contatto nei giorni precedenti con il comitato organizzatore in maniera da accordarsi in merito. Certificati spediti per posta successivamente al giorno dell' esposizione sono generalmente rifiutati. E' da notare che la possibilità di rimborso esiste solamente in Italia.




Suggerimenti


 Tempi di iscrizione:
 si fa almeno un mese prima della expo, la prima chiusura e dopo 7/10 giorni la seconda.  Il costo alla prima chiusura è di EURO 29 per expo int. e di EURO 21 per expo naz. nelle classi campioni, libera, lavoro e giovani. Il costo alla seconda chiusura è maggiorato del 30%.

I soci ENCI hanno diritto ad uno sconto del 10%.

Tutti i possessori di tessera ENCI con validità in corso, possono entrare gratuitamente in qualsiasi manifestazione canina ENCI :Expo regionali,nazionali e internazionali.

La tessera costa EURO 30 ed ha validità di un anno.

Aggiungo anche che il costo del libretto qualifiche nel 2004 era di EURO 24,88 per i non soci; EURO 13,52 per soci aggregati; EURO 11,71 per soci individuali.

Pasquale e Rebel
CLASSE GIOVANI
Si può notare che la classe GIOVANI termina con i 18 mesi di età, mentre la LIBERA inizia a 15 mesi. Nell' arco di tempo tra i 15 ed i 18 mesi, il soggetto può essere iscritto in una delle due classi, a seconda del suo grado di formazione, in altre parole se è gia "adulto" o ancora "cucciolone". Va tenuto presente che alcuni aspetti del cane, non ultimo il suo carattere ed il comportamento in ring, vengono valutati in maniera differente a seconda della classe in cui il soggetto è iscritto.
CLASSE CAMPIONI
In classe campioni viene disputato solamente il CACIB. L' iscrizione in questa classe è obbligatoria per i campioni italiani di bellezza mentre è facoltativa per i cani proclamati campioni esteri o campioni internazionali.
LIR
I LIR possono partecipare a qualunque mostra ENCI e concorrono all'assegnazione di CAC e CACIB però....anche se ne ottengono il numero prescritto non si vedranno mai assegnare il titolo di Campione Italiano!!!Possono diventare campioni italiani solo i LIR delle razze italiane!
Questa restrizione è valida, se non cambieranno le regole, solo in Italia, cioè se si ha un LIR e si vuole fare, ad esempio, il campionato svizzero o sloveno, alla fine si può ottenere il titolo di campione estero e magari internazionale...ma non l'italiano! Che assurdità!
Quindi chi ha un LIR può fare le expo per puro sport...o per rompere le scatole agli altri!!
Costanza