Il tempo d'attesa per avere un cucciolo del sesso e colore desiderato, tatuato o con microchip e con libretto sanitario, è circa un anno. Essendo un cane primitivo va in calore una sola volta all'anno (ottobre - dicembre) partorisce dopo circa due mesi ed occorrono ancora due mesi per lo svezzamento, le vaccinazioni e le pratiche di registrazione, microchip ecc..
Il valore di mercato
varia da 500 Euro a 2100 Euro a seconda delle caratteristiche richieste.
Purtroppo si possono trovare anche a prezzi stracciati ma si corrono molti
rischi: malattie per mancanza di vaccinazioni, maltrattamenti e pessima alimentazione
impossibilità di avere documenti validi in Italia, documenti falsi, assenza di pedigree
personalità alterata (asocialità, aggressività) o non rispondente ai requisiti tipici.
L'alto prezzo non è garanzia di qualità: cercate sempre di vedere entrambi
i genitori della cucciolata.
Consiglio, quando possibile, di acquistare esemplari giovani: il carattere sociale del basenji si forma nei primi sei mesi dopo lo svezzamento, un cane adulto avrà più difficoltà di inserimento, si mostrerà più timido e difficile da trattare, soprattutto in questa razza.Ma non temete, si conoscono casi di persone che hanno preso Basenji di uno - due anni e che sono riusciti ad inserirli senza problemi nel loro nucleo familiare: il segreto è la dolcezza, l'affetto ed il rispetto che questi nostri amici chiedono.
Questi nostri amici non sono paragonabili ad altri cani, piuttosto a bambini; presi per il verso giusto rispondono ai vostri comandi. Ma il loro spirito è selvaggio, non aspettatevi quindi il solito "Fido" pronto a portarvi le pantofole, ma un amico che saprà salutarvi con gioia al vostro rientro a casa.
I nostri Basenji vivono in giardino, all'aria aperta e dormono all'interno di una cuccia posta in una zona riparata. Anche nelle giornate più fredde ho visto Bilal e Lupin correre e giocare in giardino noncuranti del freddo. Sappiamo con certezza che questi nostri amici sono diffusi in Canada, Finlandia, Belgio, Stati Uniti del Nord, posti anche più freddi che in Italia, ma vengono tenuti in casa.
Può esserlo per la sua pulizia ed il suo silenzio. Ma non deve stare in casa per non soffrire il freddo. Ha bisogno di attività fisica e odia stare troppe ore da solo: se abituato fin da piccolo può trovare una ottima compagnia in altri animali domestici, anche gatti. Ho notato che i Basenji d'appartamento hanno il pelo più sottile e fine, mentre quelli che vivono all'aperto hanno un pelo leggermente più spesso.
REGOLE per scegliere un (cucciolo) basenji: cosa chiedere prima prendere un basenji